Incentivi fotovoltaico 2023

Chi installa un impianto fotovoltaico a casa propria fa del bene alla comunità perchè riduce le emissioni di CO2 e aiuta a ridurre le importazioni di energia dall’estero. Ma c’è dell’altro…

Grazie alla detrazione al 50% abbinata allo scambio sul posto, l’investimento in un impianto può ripagarsi da solo in circa 4 anni.

Poiché i pannelli di ultima generazione offrono un rendimento di qualità per almeno 30 anni, ogni euro investito nel fotovoltaico può produrre un ritorno cumulato di almeno cinque volte l’investimento iniziale.

Per garantirsi un buon profitto è bene farsi proporre una soluzione su misura del proprio caso specifico, e confrontare più preventivi convenienti.

Perché installare un impianto quest’anno

Installare il fotovoltaico nel 2023 può rivelarsi particolarmente vantaggioso:

  • per difendersi dall’aumento delle bollette
  • perché, rispetto al 2022, nel 2023 i prezzi dei moduli fotovoltaici sono scesi molto e non ci sono più ritardi nei tempi di consegna
  • perché, a certe condizioni, è ancora possibile sfruttare il superbonus con la maggior detrazione al 90% (che scenderà al 70% nel 2024)
  • perché dal gennaio 2024 terminano le tariffe di maggior tutela, e quindi può essere opportuno cautelarsi per tempo installando un impianto fotovoltaico.